Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
hypertension

Newsletter n. 75
7 giugno 2013
spacerspacerspacer

Come stanno gli italiani?

Un italiano su due è iperteso, uno su quattro è obeso, uno su tre ha la glicemia alta ma non sa di averla. Un italiano su cinque è fumatore. Lo dicono i dati epidemiologici della seconda indagine dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey presentati al 44° Congresso ANMCO. Per migliorare e preservare la salute degli italiani, commenta Simona Giampaoli, servono strategie di prevenzione di popolazione per mantenere basso il rischio cardiovascolare: "dobbiamo migliorare il livello di educazione sugli stili di vita e diffondere queste informazioni". continua »

VIDEO. L'intervista a Simona Giampaoli»

Conflitto di interessi

Rendere facili le scelte salutari

I cambiamenti nella società e le influenze commerciali hanno portato ad un ambiente umano non salutare, dove le scelte automatiche dello stile di vita aumentano di fatto il rischio cardiovascolare. La sfida per le autorità centrali e locali sta nell'assicurare scelte di default più salutari. Sul Giornale Italiano di Cardiologia un interessante position paper sintetizza le evidenze ad oggi disponibili e raccomanda una serie di azioni strutturali per la salute, utili a decisori politici e non solo, per una efficacia prevenzione cardiovascolare di popolazione. Il pensiero di Geoffrey Rose oggi è più attuale che mai: "i determinanti principali di malattia sono essenzialmente economici e sociali, quindi le soluzioni devono essere economiche e sociali". continua »

Quei disturbi respiratori del sonno...

Convegno sui disturbi respiratori nel sonno e le patologie cardiovascolari

Il corso ECM "I disturbi respiratori nel sonno e patologie cardiovascolari: nuove evidenze scientifiche" arriva a Milano. Due giornate di lavoro il 18 e il 19 giugno, all'Ospedale S. Raffaele Turro, dedicate a come fare una corretta diagnosi delle apnee ostruttive del sonno e a come trattarle precocemente per un'efficace prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari. continua »

spacer spacer spacer
 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito Hypertension.it. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente scriverci via e-mail