Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
hypertension

Newsletter n. 73
29 aprile 2013
spacerspacerspacer

Ricercatori, aspettate che vi misuro!

"Ricercatori di tutte le età, dilettanti e professionisti, medici e biologi, affermati e in erba, mettiamocelo bene in testa: il tempo dell'autoreferenzialità e della valutazione Teste me ipso è finito per sempre. Impariamo a misurarci: gli altri lo stanno già facendo per noi." Eugenio Picano ci introduce nel meraviglioso mondo dell'Impact factor, dell'indice H e di altri indici bibliometrici, sulla base dei quali viene deciso se meritiamo un certo finanziamento e un certo posto di prestigio. La bibliometria quantitativa al tempo della rivoluzione informatica non avrà più segreti... continua »

Al 44° Congresso dell'ANMCO, alla "Colazione col Giornale", Eugenio Picano parlerà dell'esasperazione della bibliometria quantitativa. Appuntamento il 31 maggio, alle 8 e mezza. L'invito »

Colazione col Giornale - Simposio Congresso ANMCO 2013

Basta dire o scrivere quello che si deve o non si deve fare?

Il test da sforzo cardiaco o il test di diagnostica non invasiva avanzata come parte di follow-up routinario in pazienti asintomatici: è il più votato dai nostri lettori tra le 5 procedure che, secondo l'American College of Cardiology, andrebbero "saggiamente" dismesse. Ma come dire al paziente "non le prescrivo questo test perché è di dubbia efficacia"? Il paziente accetterebbe questo saggio consiglio? Lo statunitense Blair Erb riporta la sua esperienza da quando nella pratica quotidiana segue le top five list del Choosing Wisely. Una strada da perseguire anche da quest'altra parte dell'oceano? continua »

Nuovi anticoagulanti orali per la fibrillazione atriale: semaforo verde?

Il Giornale Italiano di Cardiologia pubblica il primo documento guida italiano per l'uso dei nuovi anticoagulanti orali apixaban, dabigatran e rivaroxaban per la prevenzione del tromboembolismo nella fibrillazione atriale. Realizzato dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri rappresenta un documento esaustivo con indicazioni chiare e precise su come scegliere il farmaco giusto per ciascun paziente e su come portare avanti la terapia. "Una terapia adeguata potrà aiutarci a contenere gli enormi costi correlati alla fibrillazione atriale, l'aritmia con il più alto tasso di ricoveri e che comporta ogni anno ben 500.000 ospedalizzazioni per un costo totale di 2,8 miliardi di euro", ha commentato Francesco Bovenzi, Presidente dell'ANMCO. continua »

spacer spacer spacer
 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito Hypertension.it. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente scriverci via e-mail