Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
hypertension

Newsletter n. 72
28 marzo 2013
spacerspacerspacer

Le 5 cose da NON fare

Negli USA le società scientifiche sono state coinvolte nell'iniziativa Choosing wisely, segnalando 5 prestazioni inappropriate che medici e pazienti dovrebbero mettere in discussione. "Un approccio innovativo sviluppato 'dal basso' per contrastare il sovrautilizzo e per utilizzare le risorse disponibili senza sprechi", commenta Luciana Ballini su Politiche Sanitarie. In tutto sono state pubblicate 26 "Top five list", altre sono in lavorazione: se verranno implementate nella pratica clinica, rientreranno considerevoli cifre di denaro. "Se era così facile, come mai non è stato fatto molto prima?" continua »

Delle cinque procedure segnalate dall'American College of Cardiology, quale elimineresti per prima nella tua pratica clinica? Partecipa al sondaggio! »

Colazione col Giornale - Simposio Congresso ANMCO 2013

SCA: chiudere il cerchio

Offrire anche al lettore non esperto una visione d'insieme della complessità della gestione della sindrome coronarica acuta. È questo l'ambizioso proposito della nuova edizione del libro Sindromi Coronariche Acute di Stefano Savonitto, che non si vuole limitare a riassumere i progressi compiuti e le raccomandazioni internazionali. Il punto fondamentale è percorrere il "circolo di qualità" dall'esperienza clinica alle sperimentazioni controllate per tornare alla pratica clinica passando per le linee-guida basate sulle evidenze: "È solo se il cerchio viene percorso fino a chiudersi che i miglioramenti potenziali della terapia si traducono in reale beneficio per il paziente". continua »

Screening apnea sonno Boston Scientific

Prendersi cura dei problemi respiratori nel sonno

cupido

L'apnea del sonno è un problema spesso sottovalutato, quando invece i dati in letteratura confermano che il mancato trattamento di questo disturbo si associa ad un aumentato rischio di eventi cardiovascolari fatali e non, di ictus e di complicanze. I pazienti cardiopatici, scompensati, diabetici o aritmici sono più a rischio.
All'Ospedale S. Raffaele Turro di Milano, si terrà il 16 e il 17 aprile il convegno: "I disturbi respiratori nel sonno e patologie cardiovascolari: nuove evidenze scientifiche". continua »

spacer spacer spacer
 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito Hypertension.it. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente scriverci via e-mail