ESH 2013: si alzano i sipari…

Scritto il 14 giugno 2013 da Redazione in Dai congressi e dalle riviste, Altri Articoli, Notizie

Oggi a Milano si apre il 23esimo meeting della Società europea dell’ipertensione, considerato il più grande evento sull’ipertensione arteriosa nel mondo. Dal 14 al 17 giugno i cardiologi proveniente da tutti i paesi europei e non solo si confronteranno su quanto c’è di nuovo nella ricerca sulla ipertensione arteriosa e sulla protezione della malattia cardiovascolare.

“Abbiamo ricevuto circa due mila abstract che vanno dalla ricerca di base alla genetica, fino gli aspetti clinici dell’ipertensione”, spiega Giuseppe Mancia, chairman del Meeting anticipando che il tema più importante e atteso di questa edizione del congresso sarà la presentazione delle nuove linee guida europee per la gestione della ipertensione arteriosa. Frutto della collaborazione della Società europea dell’ipertensione arteriosa e della Società europea di cardiologia, le nuove linee guida ridefiniranno l’approccio alla diagnosi e al trattamento dell’ipertensione. Tra le novità introdotte a distanza di 10 anni dalla prima edizione:

  • la definizione di ipertensione che influenzerà significativamente la diagnosi della malattia,
  • l’aggiornamento delle raccomandazioni di come trattare l’ipertensione, in particolare sulla selezione del farmaci,
  • la richiesta ai medici di essere più pro-attivi nell’iniziare il trattamento e ai pazienti di essere più consapevoli del problema endemico della pressione arteriosa alta.

Altri temi delle tre giornate congressuali tratteranno la compliance alla terapia antipertensiva, l’ipertensione resistente, la stratificazione del rischio con il sequenziamento di prossima generazione per selezionare il farmaco migliore o la migliore combinazione farmacologica.

Leave a Reply


© 2017 Hypertension.it | Tutto sull'ipertensione e le malattie cardiovascolari. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it