Newsletter n. 70

Scritto il 31 agosto 2012 da Redazione in Newsletter


L’ESC 2012 visto dai cardiologi italiani

Dal 25 al 29 agosto Monaco ha ospitato l’ESC Congress 2012. PURE, FAST-MI, WOEST, PARAMOUNT, TRILOGY, e altri ancora i trial più discussi al Congresso della Società Europea di Cardiologia. Oltre 28 mila i partecipanti, un terzo dei quali arrivati da fuori Europa. “This confirms that the ESC is becoming truly global”, ha commentato Michel Komajda, Presidente dell’ESC. “Munich shows that the ESC annual congress has become an international forum”. Leggiamo i commenti di alcuni cardiologi italiani al ritorno da Monaco: Paolo Golino, Aldo Maggioni, Maria Grazia Modena e Rosa Sicari. continua »

definizione_universale-infarto_miocardio

&Egrave davvero questo l’EbM?

Un articolo pubblicato su Thrombosis and Hemostasis mostra che, nei trial TRITON TIMI 38, RECORD e PLATO, il numero di infarti miocardici registrato differisce da quello riportato dai Clinical Events Committees e quindi sottoposto alla FDA per l’approvazione dei farmaci in studio. In tutti e tre i casi, il conteggio degli eventi avversi presentato alla FDA ha favorito il farmaco oggetto di indagine. I principal investigator dei trial oggetto di contestazione hanno reagito in maniera sdegnata. Volano insulti da una parte all’altra. Alla fine chi ci rimette, come sempre, è il malato. E anche il medico che… continua »

Un “bridge” necessario tra cardiologi e chirurghi

Ben venga il Documento di Consenso su stent coronarico e chirurgia pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia. Offre indicazioni molto precise, in grado di dare risposte semplici e pratiche per la “valutazione caso per caso” della terapia antiaggregante che rappresenta un elemento critico della gestione del paziente portatore di stent coronarico candidato a intervento chirurgico. Il documento è stato stilato dal GISE e dall’ANMCO, e sottoscritto dalle stesse società nazionali e da 15 Società chirurgiche o medico/odontoiatriche con subspecialità invasive. In sintesi, può essere definito come un Documento di Consenso intersocietario e multidisciplinare che “cambierà la vita” del consulente cardiologo. continua »

Leave a Reply


© 2017 Hypertension.it | Tutto sull'ipertensione e le malattie cardiovascolari. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it