Newsletter n.68

Scritto il 7 giugno 2012 da Admin in Newsletter


Misurare la pressione arteriosa fuori dallo studio del medico

Non è corretto chiedere al paziente quanto ha di pressione arteriosa. “Dovremmo chiedergli quali oscillazioni ha nella giornata perché fisiologicamente la pressione è soggetta a un’elevata variabilità e misurarla una volta sola non è sufficiente”, spiega Gianfranco Parati, del Gruppo di Studio sul Monitoraggio della Pressione Arteriosa dell’ESH. Per garantire una precisa diagnosi e copertura terapeutica nel paziente trattato non ci si può affidare a pochi valori numerici e perlopiù raccolti in misurazioni occasionali. continua »

automisurazione a domicilio

L’angolo delle domande

A colloquio con Enrico Agabiti Rosei (Università di Brescia) e Gianfranco Parati (Università Milano Bicocca).

Il paziente diabetico è a maggior rischio di sviluppare l’ipertensione arteriosa e viceversa?  Qual è il ruolo del medico di medicina generale per educare il paziente diabetico al monitoraggio della pressione arteriosa a domicilio? continua »

L’automisurazione della pressione arteriosa può essere utile nella donna in gravidanza? Il monitoraggio della pressione arteriosa in gravidanza è necessario o è un sovrappiù? continua »

Per il cuore delle donne

“In un’ottica di medicina globale la disparità di trattamento e cure tra i due sessi risente in modo drammatico del differente status femminile nelle diverse società. Basta ampliare lievemente la prospettiva per scoprire orizzonti per noi nuovi e inquietanti…” Il Giornale Italiano di Cardiologia scopre i nuovi orizzonti nello speciale XX fragile: il cuore delle donne. “Da leggere perché apre una finestra su come trattare le donne da un punto di vista farmacologico e interventistico”, commenta Nunzia Rosa Petix, del Comitato editoriale del GIC, in un’intervista video rilasciata al congresso dell’ANMCO. continua »

Leave a Reply


© 2017 Hypertension.it | Tutto sull'ipertensione e le malattie cardiovascolari. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it