I miei esami

Scritto il 25 luglio 2011 da Redazione in I miei esami

È utile parlare degli esami di lboratorio e strumentali per varie ragioni.
Primo, semplicemente per saperne di più, per soddisfare la nostra curiosità. Secondo, perché è utile essere partecipi di ciò che fa o decide il medico. Terzo, per conoscere limiti e possibilità di strumenti che in particolare su giornali e televisione di volta in volta sono presentati come l’esame che chiarirà ogni dubbio, che renderà tutto più semplice.

Se fosse tutto così semplice non si vede come mai il 75% delle persone ricoverate in reparti di terapia intensiva coronaria – le Unità coronariche – non ha un infarto e come mai circa 300 mila persone ogni anno sono rimandate a caso dal Pronto soccorso senza che nessuno si sia accorto dell’infarto.

Come sono possibili errori del genere? Una possibilità è che troppo spesso subiamo – medici e malati – il fascino discreto della tecnologia e dimentichiamo di usare il buon senso. Quelle descritte qui sotto non sono le milizie dell’invincibile armata che ha vinto la guerra contro le malattie di cuore. Sono aiutanti in campo che bisogna guidare. Se volete sono armi che bisogna saper usare.

Leave a Reply


© 2017 Hypertension.it | Tutto sull'ipertensione e le malattie cardiovascolari. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it